martedì 22 febbraio 2011

La camera da letto ottimizzata

La posizione più adatta per le camere da letto è nella parte della casa più protetta, più privata, dove meno possano arrivare i rumori dall'esterno e dove ci si possa realmente abbandonare al riposo e alle proprie emozioni. Essendo una stanza che porta in sé questa duplice valenza è importante che questi due aspetti possano fondersi o rimanere distinti secondo i nostri desideri.

Una camera da letto ben concepita secondo il Feng Shui dovrebbe avere il letto posto contro una parete o comunque con una testata; la porta dovrebbe essere collocata in posizione diametralmente opposta e visibile dal letto, le finestre eli lato. Importante è la scelta dell'illuminazione, che non deve essere né troppo forte né diretta, meglio alcuni punti luce diffusi, di cui un paio vicino alla testata. Le lampade possono essere in stoffa o in carta colorata, che diffondono una luce soffusa e molto intima, oppure in cristallo, che aumentano l'energia della stanza qualora sia un po' bassa. È bene non sovraccaricare di fili elettrici la stanza, perché oltre ad aumentare l'elettromagnetismo, sono portatori dell'energia del Fuoco, che in camera eia letto deve essere ben equilibrata da elementi Yin, altrimenti molta passione o nervosismo... e poco riposo!

I colori da usarsi sono quelli nei toni dell'azzurro, del violetto e elei verdino, se vogliamo dare alla stanza un'atmosfera riposante e Yin, oppure nei toni dell'avorio, dell'albicocca o del rosato, se vogliamo scaldare l'ambiente e renderlo più stimolante. In questi colori possiamo anche scegliere i tessuti del letto e delle tende, magari osando qualche tono più deciso, come un bel blu notte, un viola pervinca, un rosso rubino o sfumature clorate e argentate.

Questi tocchi, se sapientemente equilibrati, possono andare a bilanciare le carenze energetiche dell'ambiente.
E bene scegliere mobili leggeri, non opprimenti, con forme arrotondate e non spigolose; verifichiamo che nessun mobile punti i suoi spigoli verso il letto ed evitiamo eli porre grossi lampadari proprio sopra di esso. Così pure evitiamo le travi a soffitto sporgenti (le onde di forma generate da queste investono il corpo della persona che riposa sotto) e le travi che dividono in due questo spazio portando separaxione nella coppia. Qualora non sia possibile spostare il letto da questa zona possiamo ricoprire le travi con un drappo. È meglio anche evitare gli specchi, poiché tendono a raddoppiare le cariche elettromagnetiche e, se riflettono le persone che dormono, disturbano il loro riposo.

La testata elei letto è nella posizione migliore quando è orientata verso Nord, sulla direzione dell'asse magnetico terrestre Nord-Sud che favorisce lo scarico naturale del nostro corpo, ma per il Feng Shui anche le altre direzioni hanno delle peculiarità. Se desideriamo avere un'atmosfera più romantica e sensuale possiamo utilizzare delle candele, da accendere in alternativa alle lampade; così pure possiamo usare degli incensi o degli oli essenziali, come il legno eli sandalo, la mirra, lo ylang-ylang, l'opium, il gelsomino, che hanno proprietà inebrianti e afrodisiache, oppure la lavanda, l'arancio amaro, il neroli, rilassanti e antiansia.

Evitiamo il più possibile elettrodomestici e apparecchiature tecnologiche (televisore, computer, radiosveglie ecc.) che aumentano i campi elettromagnetici, mentre possiamo tenere un punto di diffusione per la musica, che è sempre molto favorevole per l'armonia della coppia. Nella scelta dei materiali e dei tessuti privilegiamo sempre quelli naturali, anche e soprattutto nella scelta del letto, che dovrebbe essere tutto in legno con materasso in lana, o lattice, o lattice e cocco, o futon.
Semplifichiamo al massimo gli arredi e lasciamo spazio alla nostra energia di circolare e di lasciarsi andare.

1 commento:

  1. Interessante, suggerirei anche questo http://architetturafengshuito.blogspot.it/

    RispondiElimina