sabato 19 febbraio 2011

L'eliminazione dei ristagni energetici

È meglio effettuare la pulizia dello spazio in assoluto silenzio e fermandosi ogni tanto per effettuare esercizi di respirazione e riposarsi. Apriamo armadi, comò, cassetti, scarpiere, contenitori ed eliminiamo tutti gli oggetti rotti e le cose che non utilizziamo più da qualche tempo. Facciamo lo stessei lavoro con librerie, scaffali, pensili, mobiletti e ripostigli. Tutto ciò che non utilizziamo trattiene energie e non lascia spazio per quelle nuove che vorrebbero entrare in casa nostra, nel nostro corpo e nel nostro cervello!
Poniamo nei vari contenitori e cassetti un diffusore di essenze profumato, scegliendo fra le fragranze che più ci piacciono o a seconda delle loro proprietà. Sbattiamo divani, materassi, tappeti, coperte, cuscini e mettiamoli all'aperto esposti alla luce del sole, o sui davanzali delle finestre; togliamo la polvere da tutti i mobili e eia tutte le superfici lignee, proteggendole con cera d'api, che possiede proprietà antistatiche. Se utilizziamo un aspirapolvere abbiamo cura di mettere un sacchetto raccoglipolvere nuovo da buttare alla fine della procedura; togliamo le ragnatele, laviamo accuratamente vetri e superfici vetrose con l'ausilio di aceto o alcol, puliamo le superfici plastiche con alcol, gettiamo via fiori appassiti e secchi, eliminiamo le piante non in perfetta salute e sostituiamole con altre fresche.
Liberiamo gli angoli, le nicchie dietro le porte, togliamo le cose appoggiate ai muri e poniamo negli angoli principali, in relazione con le quattro direzioni cardinali, una ciotola contenente sale grosso, che assorbe e riequilibra le energie negative. Dovremo eliminarlo ventiquattro ore dopo la pulizia. Mentre effettuiamo questo lavoro, se vogliamo renderlo più efficace, possiamo accendere candele colorate in ogni stanza utilizzando il colore corrispondente alla direzione:
  • bianca per l'Ovest;
  • rossa per il Sud;
  • blu per il Nord;
  • verde per l'Est;
  • gialla o ocra per il centro della casa.
Laviamo i pavimenti evitando detersivi chimici, preferiamo quelli a base naturale, magari aggiungendo alcune gocce di essenze nel profumo gradito. Sostituiamo lampadine fulminate, buttiamo via vecchie riviste e libri, vecchi abiti e liberiamo gli attaccapanni da quanto non usiamo quotidianamente; riponiamo le scarpe negli appositi contenitori e non lasciamole in giro per casa. Adeguiamo la nostra casa alla stagione in cui ci troviamo, basta qualche piccolo dettaglio per farla entrare in sintonia con l'atmosfera del momento.
A questo punto, e quando le candele si saranno esaurite, riapriamo tutte le finestre e le porte e facciamo circolare liberamente l'aria per almeno mezz'ora. Ora possiamo sostituire le essenze profumate o gli incensi con altre a effetto riequilibrante ed energi zzante.
Dopo di ciò provvediamo a depurarci e a eliminare le eventuali energie vecchie che abbiamo assorbito: facciamo Lina lunga e vigorosa doccia, comprensiva di lavaggio di capelli, utilizzando detergenti naturali e riequilibranti. Se è possibile non utilizziamo l'asciugacapelli, che produce un campo magnetico ed elettrico molto forte. Beviamo molta acqua naturale, o tisane o succhi depurativi e rivitalizzanti; ora concediamoci una sosta riposante ed eilettuiamo alcuni esercizi di respirazione e/o meditazione.
È importante dopo queste procedure cercare un contatto con lo spirito della casa, respirandone la nuova aria, toccandone i muri e gli arredi, visualizzando la nuova immagine di freschezza ed energia, e quindi creando un nuovo rapporto con essa. Questo lavoro va fatto sicuramente prima di un trasloco, e almeno una volta al mese o all'inizio eli una nuova stagione nelle case già abitate, e ogni qualvolta un evento particolarmente negativo lo richieda (litigio, conflitto, disgrazia, separazione, malattia, lutto ecc.).

1 commento:

  1. Interessante, suggerirei anche questo http://architetturafengshuito.blogspot.it/

    RispondiElimina