martedì 22 febbraio 2011

Ottimizziamo l'ingresso in casa

L'ingresso rappresenta il filtro tra l'esterno e noi e la nostra famiglia. È bene che sia uno spazio accogliente, ma nello stesso tempo deve proteggere la casa e il nostro mondo da invasioni non gradite. È molto importante cercare l'equilibrio tra accoglienza, necessità di privacy e facilità di accesso all'energia del Ch'i, quindi va bene una protezione, ma mediante panneggi, paraventi, arredi con forme morbide e sinuose. Possiamo porre anche delle piante, oppure un vaso di fiori sempre freschi, che con la loro energia di crescita attivano il Ch'i.

Curiamo molto l'illuminazione, che deve essere viva e calda, ma non abbagliante. Possiamo porre in ingresso un quadro, o un oggetto beneaugurale (statua, ricordo, angeli, Huddha ecc.) o l'immagine dello spirito protettore della casa se ne abbiamo uno. È bene tinteggiare le pareti con colori chiari (bianco avorio, giallo ocra, albicocca) e creare una zona per riporvi scarpe e pantofole di uso quotidiano, un appendiabiti, un portaoggetti o uno svuotatasene, che siano sistemati lungo le pareti, o comunque in modo che non intralcino il passaggio. Se l'esterno dell'ingresso non è ben visibile e accogliente, interveniamo anche su questo aspetto; bisogna attirare l'attenzione del Ch'i e fare in modo che si insinui all'interno della casa.

Togliamo eventuali oggetti appoggiati accanto alla porta e poniamo piante rigogliose ai suoi lati; sostituiamo il vecchio zerbino con uno nuovo, possibilmente di colore verde o rosso. Possiamo appendere un'immagine bene augurale sopra lo stipite della porta oppure un cristallo, se vogliamo aumentare l'energia.

1 commento:

  1. Interessante, suggerirei anche questo http://architetturafengshuito.blogspot.it/

    RispondiElimina